
Il corso Pet First Aid è particolarmente raccomandato a chi possiede un cane o un gatto, ai volontari o a chi lavora con gli animali da compagnia.
Dog sitter, volontari in canili e gattili, allevatori, addestratori, titolari di negozi e tolettature.
Il corso copre un ampio spettro di situazioni e casistiche in cui si può trovare l’animale da compagnia, incluse situazioni potenzialmente gravi e che richiedono un’immediato intervento, in attesa del medico veterinario.
Per tutti i professionisti del settore, il titolo Pet First Aid è una garanzia in più per i propri clienti.
Non solo.
Con BLS-D Academy è possibile diventare Istruttore Pet First Aid. Il percorso è completamente dedicato al mondo degli animali ed è accessibile a tutti.
Essere Istruttore non solo è ulteriore garanzia di professionalità, ma permette al professionista di erogare corsi in autonomia e fornire così un valido servizio ai propri clienti.
Programma del corso Pet First Aid
- Controlli ed accorgimenti per mantenere in salute il nostro animale.
- Anatomia del cane e del gatto.
- La cura quotidiana e gli interventi periodici.
- Interventi di primo soccorso: dalla puntura di insetto ai forasacchi, dalle ustioni alle fratture, dai colpi di calore allo shock elettrico, dal morso di serpente alla torsione dello stomaco, dal soffocamento all’arresto cardiaco / respiratorio.
- Esercitazioni pratiche: pervietà delle vie aeree, controllo delle pulsazioni, manovra BLS e ventilazioni, manovra di Heimlich, pacche di disostruzione, museruola d’emergenza, iniezioni, steccature, costruire una barella.